Questa meravigliosa quercia è tra gli alberi più conosciuti d’Italia. Chiamata la Quercia delle Streghe, ha un’età stimata di circa 600 anni e si trova all’interno del Parco di Villa Carrara nel comune di Capannori, in provincia di Lucca.
I suoi rami si estendono fino a un diametro di 39 metri. La particolare conformazione dei rami che, diversamente dalla tendenza naturale delle querce, si estendono orizzontalmente più che verso l’alto, sono probabilmente all’origine del nome: la leggenda narra che le streghe si radunassero sui suoi rami.
Si racconta inoltre che a quest’albero si sia ispirato Collodi per descrivere l’albero sotto il quale Pinocchio nascose i cinque zecchini d’oro su consiglio del Gatto e la Volpe, memore delle passeggiate che da bambino faceva nel bosco che ospita la quercia insieme ai nonni, che abitavano proprio in quella zona. L’importanza del tempo e della memoria tornano quindi a chiudere il cerchio, sul quale non ci è dato sapere dove siano il punto di inizio e di fine.